Nessuno. L'Odissea raccontata ai lettori d'oggi by Luciano De Crescenzo
autore:Luciano De Crescenzo [Crescenzo, Luciano De]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Nonfiction, Foreign Language Study, General
ISBN: 9788824716239
Google: LE49PQAACAAJ
editore: Mondadori Scuola
pubblicato: 2001-10-15T22:05:55+00:00
sue reali disavventure.
Ulisse sâinerpicò p e r un s e n t i e r o t r a i boschi e a n d ò a far visita a E u m e o , il g u a r d i a n o dei porci, così c o m e gli era stato consigliato da Atena. Lo trovò che stava seduto a pensare, fuori dal recintai delle bestie. Aveva unâaria triste e preoccupata.
Eumeo, in effetti, tutto era tranne che un povero guardiano di maiali. Il suo porcile, infatti, rappre-sentava quanto di più «industriale» potesse esisterei a quei tempi: custodiva la bellezza di mille capi (sei-cento femmine e t r e c e n t o s e s s a n t a maschi), equa-mente suddivisi in dodici stalle, ciascuna grande co-me un h a n g a r . Alle sue d i p e n d e n z e l a v o r a v a n o quattro aiutanti e quattro mastini, tutti feroci come belve (sia gli aiutanti che i mastini) e furono proprio questi ultimi ad accogliere Ulisse nel peggiore dei modi. Buon per lui che E u m e o arrivasse in tempo a salvargli la pelle.
142
«O vecchio,» gli disse il g u a r d i a n o «per p o c o i miei cani non ti sbranavano. Solo questo ci manca-va per aumentare ancora di più i miei scrupoli! Già gli Dei mâinflissero lâingrato compito di dover conse-gnare ogni m a t t i n a il più grasso dei miei maiali a u o m i n i c h e n e m m e n o conosco, m e n t r e con ogni probabilità , nel medesimo istante, il mio divino pa-d r o n e si sta m o r e n d o di fame. Ma ora b a n d o alle chiacchiere: entra e saziati di cibo. Poi, sempre che riesci a farcela, mi dirai chi sei, chi fu t u o padre e quali pene hai sofferto per ridurti in questo stato.»
Ovviamente Ulisse apprezzò molto lâaccoglienza di E u m e o e glielo disse apertamente.
«O mio nobile amico, malgrado non mi conosces-si, mi hai ricevuto nel tuo capanno come se fossi un fratello. Che Zeus e gli Dei Immortali ti concedano tutto ciò che desideri.»
«Era mio dovere,» rispose E u m e o «e lâavrei fatto anche se ti fossi presentato in condizioni peggiori.
Stranieri e mendicanti è sempre Zeus che li manda.
Dâaltra parte anchâio s o n o un servo e c o m e tutti i servi, t r e m o al pensiero di dover un giorno finire sotto padroni t r o p p o giovani. Sarà per questo che mi piacciono più i vecchi dei ragazzi. Purtroppo sei capitato a Itaca in un m o m e n t o difficile: il mio padrone è assente e, quel che è peggio, non so nemmeno dove sia.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(9636)
Parlarne tra amici by Sally Rooney(7598)
Finché il caffè è caldo by Toshikazu Kawaguchi(6729)
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4229)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Cercando Nel Buio by Elizabeth George(3545)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3188)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3171)
Amori miei e altri animali by Paolo Maurensig(3046)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2930)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2847)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2841)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2658)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2620)
I Guerrieri della notte by Sol Yurick(2578)
Riccardino by Andrea Camilleri(2574)
Pale Fire by Vladimir Nabokov(2523)